Ma la carne è tutta uguale?

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Carne Grass Fed

Decisamente NO!

C’è carne e carne….

Ho deciso di scrivere questo post per aiutarti a scegliere solo quella migliore e a riconoscerla a colpo d’occhio.

Innanzitutto, occorre fare una distinzione netta tra carne proveniente da animali di allevamenti intensivi e carne di animali allevati al pascolo.

Quest’ultima è anche detta carne “GRASS FED”, che in inglese significa, letteralmente, “nutrito a erba”.

Quali sono le principali differenze tra la bistecca di allevamento e la bistecca grass fed?

Rispetto alla carne proveniente da allevamenti intensivi, quella proveniente da pascoli naturali è molto più nutriente e ricca di zinco, magnesio e vitamine del gruppo B.

Al tempo stesso è antinfiammatoria perché ricca di Omega 3 (circa 3 volte quella normale) ed è assolutamente priva di tracce di antibiotici e ormoni.

Una bella differenza insomma…

In pratica, contrariamente a quella di animali cresciuti al pascolo, la carne di animali provenienti da allevamenti intensivi presenta molto grasso di colore bianco, dovuto allo scarso movimento che fa l’animale (costretto tutto il giorno in un recinto) e al tipo di alimentazione a base di soia e cereali.

La carne dell’animale cresciuto al pascolo, invece, presenta meno grasso (circa il 40% in meno) ed esso non é bianco ma tendente un po’ al giallino.

Questo perché le carni dell’animale che si nutre di erba sono ricche di beta carotene, che colora appunto il grasso. 
Il beta carotene è invece praticamente assente nei cereali con cui sono nutriti gli animali negli allevamenti intensivi: ecco perché il grasso di questa carne è bianco.

Altra cosa particolarmente evidente: la perdita di acqua in cottura.

La carne grass fed perde poca acqua in cottura.

La ragione è che gli animali degli allevamenti intensivi sviluppano molta ritenzione idrica dovuta al consumo di cereali, problema che non tocca quelli che invece si alimentano ad erba.

Quindi la carne di questi animali, molto più sani, perderà poca acqua una volta messa a cuocere.

Già che ci sono, apro una piccola parentesi per sottolineare che la ritenzione idrica causata da un’alimentazione ricca di cereali negli animali da allevamento intensivo è un problema che affligge anche le persone…

L’effetto di ritenzione idrica causato da un’alimentazione ricca di farine è identico, sia che si tratti di animali, sia che di tratti di esseri umani.

Tornando a noi, purtroppo la maggior parte dei prodotti che troviamo nei supermercati derivano da animali allevati in cattività in grandi allevamenti intensivi (e vale anche per uova e latticini).

L’allevamento di tipo intensivo è altamente meccanizzato, per questo consente di rifornire i supermercati per tutto l’anno, in maniera massiccia e con prodotti a prezzi ragionevoli, o comunque bassi rispetto a quelli di un macellaio specializzato.

Chiaramente, la carne grass fed ha un prezzo diverso da quella del supermercato e non è molto diffusa.

Si tratta di un prodotto un po’ di nicchia, richiesto e ricercato da persone che consumano carne e che sono bene informate circa i rischi di un consumo di carne non di altissima qualità, così come conoscono i benefici del consumo di carne grass fed.

Tieni sempre presente questa cosa se mangi carne e senti ripetere qua e là che la carne fa male o peggio ancora che fa venire il cancro.

Io stessa l’ho creduto per anni e l’ho evitata, pensando di fare bene.

Fortunatamente, le ultime ricerche scientifiche “assolvono” la carne, purché sia appunto di qualità.

Se sei nostra cliente e desideri acquistare carne grass fed di qualità, non esitare a chiedere. Se non l’abbiamo fatto, ti forniremo il nominativo del nostro professionista di fiducia.

Per iniziare il tuo programma con noi chiamaci allo 0425361534

 

A presto!

Carolina

Carolina Ballada

Carolina Ballada

Mi chiamo Carolina Ballada e sono l’ideatrice di “Bodytop”. La mia “mission” è quella di aiutarti a ritrovare un viso più giovane e un corpo più snello e rimodellato in soli 60 giorni, senza costringerti a fare la fame, massacrarti di esercizio fisico o ricorrere a soluzioni dolorose e invasive.

Lascia un commento!

Seguici su Facebook!

Richiedi una consulenza gratuita!

Carolina Ballada

Clicca sul pulsante sottostante per richiedere una consulenza completamente gratuita!

Scrivici ora!





Articoli Random

quello che nessuno ti dice sulla cellulite

Quello che nessuno ti vuole dire sulla cellulite

È da un po’ di tempo che ho pensato di scrivere questo articolo perché credo sia giunto il momento che in qualità di professionista ti spieghi alcune cose, per metterti in guardia da quel grandioso business che è la tua cellulite (e non solo la tua, ovviamente!)Forse non ci hai mai pensato ma…

continua a leggere
E tu sei pronta a volerti bene?

E tu sei pronta a volerti bene?

Una cosa che ho imparato facendo questo lavoro, è che a molte persone non piace prendere delle decisioni…
A questo proposito, potrei dire che la vera difficoltà non sta nel SAPERE ciò che è giusto, ma sta nel decidere di FARE ciò che lo è.

continua a leggere
Sales Letter


PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA, IN OMAGGIO

PER TE LA RIVISTA DI PRESENTAZIONE DEL METODO!

Prenota la tua consulenza gratuita senza impegno!

Compila il form e scopri come diventare la versione migliore di te stessa!