Perchè perdere peso e dimagrire non è la stessa cosa

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Perdere peso

Mi capita spesso, parlando con le mie clienti, di intuire una certa preoccupazione (anche se in certi casi dovrei dire una vera e propria angoscia!) per quel numerino che compare quando sali su una bilancia… ossia il tuo PESO corporeo.

Se hai capito di cosa parlo, è probabile che anche tu faccia parte del numerosissimo club delle angosciate dalla bilancia…

Anche tu magari ti pesi spesso e ogni volta sali sulla bilancia con aria timorata… appoggi prima un piede e poi l’altro… lentamente, con l’aria dolente di chi sta salendo su un patibolo 🙂

E puntualmente sei terrorizzata dal responso della della tua bilancia.

Questo è più o meno ciò che sento tutti i giorni!

Innanzitutto lascia che ti dica che tutta questa ansia di noi donne per il peso mi fa un po’ sorridere… e ora ti spiego il perché!

In verità dire “peso tot kili” non significa granché. Anzi, non significa alcunché.

Allo stesso modo anche dire “ho perso tot kili” o “ho preso tot kili” sono frasi senza significato.

Non preoccuparti, non sono impazzita 🙂 ora entriamo nel dettaglio e ti sarà tutto più chiaro.

Il punto è che la bilancia mostra il peso totale ma non la COMPOSIZIONE CORPOREA: vale a dire che non ti dice quanto del tuo peso è rappresentato da acqua, quanto da massa grassa e quanto da massa magra.

Ti faccio un esempio pratico affinché tu possa capire dove voglio arrivare.

Ci sono due miei clienti, Simona e Martina, che pesano entrambe 60kg e sono entrambe alte 165 cm.

Probabilmente se provi ad immaginarle penserai che Simona e Martina fisicamente siano molto simili… e INVECE NO, tutt’altro.

Simona è asciutta, definita, con un bel sedere alto e sodo e se la vedessi la definiresti MAGRA e ben fatta.

Martina invece è morbida, poco tonica, con un po’ di pancetta e se la vedessi la definiresti leggermente sovrappeso.

Eppure il loro peso è UGUALE.

Cos’è allora che le differenzia così tanto anche a livello visivo??

Il RAPPORTO tra la percentuale di massa magra e la percentuale di massa grassa.

Se ad esempio il tuo peso è di 60 kg e hai più muscoli che ciccia, avrai un aspetto nettamente diverso (e molto migliore!) da un’altra donna che pesa come te ma al contrario ha più ciccia che muscoli.

Questo perché il muscolo a parità di peso occupa molto meno spazio del grasso.

Avere più massa magra che massa grassa oltre a farti sembrare molto più magra, ti dà anche un altro grandissimo VANTAGGIO:

quello di poter magiare di più SENZA ingrassare. Ti basta sapere che per ogni Kg di muscolo in più il tuo metabolismo basale si eleva ci circa 50 calorie al giorno. Mica male no?

Conclusione: la sola bilancia NON è uno strumento affidabile per la valutazione ed il monitoraggio della composizione corporea.

Quali sono allora gli altri parametri da considerare?

Sono tre, principalmente:

  • le circonferenze corporee;
  • la plicometria (misurazione del grasso );
  • le percentuali di acqua, massa grassa e massa magra che si ottengono da una diagnosi computerizzata.

E non da ultimo lo specchio 🙂

Senza tutte queste valutazioni non potrai mai sapere se stai solo perdendo peso o se stai realmente dimagrendo.

Fai molta attenzione a questo passaggio perché è sottile ma va capito a fondo:

perdere peso e dimagrire NON è la stessa cosa.

Puoi perdere peso ma mantenere la massa grassa invariata a causa di una dieta che non sai essere sbagliata per TE e che ti fa perdere acqua e muscoli ma non grasso, così quando tornerei a mangiare normalmente riprenderai tutti i tuoi kg con gli interessi, perché meno muscoli hai e MENO bruci (e questo va male, molto MALE!).

Oppure puoi riuscire a DIMAGRIRE intaccando le riserve di grasso e al tempo stesso aumentare la massa magra.

Ti sembra impossibile? Fidati, non lo è ed è ciò che faccio quotidianamente con il mio lavoro.

Però è ovvio che non puoi farlo da sola: ti serve una professionista che dopo un’attenta valutazione ti crei un programma SU MISURA in cui oltre ai trattamenti specifici ed all’esercizio fisico su misura per te ci sia anche tutto questo: la dott.ssa Garbin fa al caso tuo.

Se il tuo obiettivo è perdere peso, rimodellarti nei punti giusti senza però patire la fame ed in più aumentare la tua massa magra per poter arrivare a mangiare di più senza ingrassare, noi siamo il centro giusto per te!

Chiamaci allo 0425 361534

A presto!

Carolina Ballada

Carolina Ballada

Mi chiamo Carolina Ballada e sono l’ideatrice di “Bodytop”. La mia “mission” è quella di aiutarti a ritrovare un viso più giovane e un corpo più snello e rimodellato in soli 60 giorni, senza costringerti a fare la fame, massacrarti di esercizio fisico o ricorrere a soluzioni dolorose e invasive.

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